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SUPPORTO/ACCOMPAGNAMENTO DOCENTI E FAMIGLIE

Il servizio di supporto e formazione si rivolge ai team docenti e ai Consigli di classe e viene condotto secondo  la metodologia del peer teaching.

Due docenti con formazione ed esperienza sui disturbi del neurosviluppo, affiancano i team docenti e i consigli di classe per co-progettare interventi educativo/didattici mirati all'inclusione dell’alunno/studente con diagnosi.

Nella prima parte del supporto si verificano le modalità di funzionamento dell'alunno, tenendo conto in particolare dei suoi punti di forza e si analizzano le situazioni in cui si manifestano criticità.

Considerando le caratteristiche del disturbo e il profilo di funzionamento del bambino/ragazzo, gli operatori dello sportello insieme ai colleghi che hanno in carico l'alunno, organizzano spazi, tempi, materiali didattici e propongono metodologie e strategie efficaci in base ad ogni singola situazione.

Il servizio di supporto è un percorso che si sviluppa nell'arco dell'anno scolastico concretizzandosi in circa 3 incontri nei quali vengono monitorati insieme i risultati delle strategie concordate per adattare l'attività didattica  in base alle risposte dell'alunno e della classe.

Può essere richiesto anche dalla famiglia. Gli operatori effettueranno un primo incontro con il genitore e successivamente si rivolgeranno alla scuola per offrire il supporto.

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