Il servizio di supporto e formazione si rivolge ai team docenti e ai Consigli di classe e viene condotto secondo la metodologia del peer teaching.
Due docenti con formazione ed esperienza sui disturbi del neurosviluppo, affiancano i team docenti e i consigli di classe per co-progettare interventi educativo/didattici mirati all'inclusione dell’alunno/studente con diagnosi.
Nella prima parte del supporto si verificano le modalità di funzionamento dell'alunno, tenendo conto in particolare dei suoi punti di forza e si analizzano le situazioni in cui si manifestano criticità.
Considerando le caratteristiche del disturbo e il profilo di funzionamento del bambino/ragazzo, gli operatori dello sportello insieme ai colleghi che hanno in carico l'alunno, organizzano spazi, tempi, materiali didattici e propongono metodologie e strategie efficaci in base ad ogni singola situazione.
Il servizio di supporto è un percorso che si sviluppa nell'arco dell'anno scolastico concretizzandosi in circa 3 incontri nei quali vengono monitorati insieme i risultati delle strategie concordate per adattare l'attività didattica in base alle risposte dell'alunno e della classe.
Può essere richiesto anche dalla famiglia. Gli operatori effettueranno un primo incontro con il genitore e successivamente si rivolgeranno alla scuola per offrire il supporto.
Per attivare il servizio CLICCA QUI
Istituto Comprensivo Statale Vigasio,
via Bassini 6, 37068 Vigasio
codice meccanografico VRIC89600T
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.