Tu sei qui

OSSERVAZIONE E AFFIANCAMENTO

L’osservazione in classe è un servizio offerto dallo Sportello che  permette di rilevare, attraverso l’utilizzo di griglie strutturate, dati quantitativi rispetto ai comportamenti problema (frequenza, durata, fattori scatenanti, conseguenze..).Gli elementi raccolti aiutano ad evidenziare la funzione del comportamento, cioè il motore che spinge tutte le persone a mettere in atto azioni adeguate o inadeguate.

I comportamenti problema (CP), sono spesso espressione di un disagio (ad esempio fatica dovuta a sovraccarico emotivo sensoriale o mentale, evitare situazioni come dolore, disagio, fallimento…) o della necessità di soddisfare alcuni bisogni (attenzione/riconoscimento, ottenere quello che desidera). Sono quindi un modo per comunicare che viene espresso con una modalità non corretta.

La risposta dell’ambiente al CP influenza la frequenza dei comportamenti, può infatti rinforzarli,  anche inconsapevolmente, o far sì che essi si riducano o si estinguano.

L’osservazione da parte di una figura esterna permette di capire le ragioni del comportamento (funzione) e cogliere ciò che nell’ambiente può contribuire a mantenere la frequenza di quel comportamento.

Dalla valutazione funzionale si giungerà alla programmazione dell'intervento proattivo: lavorare sugli antecedenti e quindi progettare strategie per prevenire o ridurre la probabilità che quel comportamento si ripeta. Insegnando al bambino/ragazzo nuove modalità comunicative per esternare in modo adeguato le sue richieste lo aiutiamo a ridurre il comportamento problema.  Si interverrà contestualmente sull’ambiente modificando la risposta al CP e stimolando il contesto a rinforzare i comportamenti adeguati.