Tu sei qui

COMPAGNI DI CLASSE

La formazione alla classe inclusiva viene proposta da due insegnanti/operatori degli sportelli, che interagiscono direttamente con docenti e con gli alunni della classe.

L’intervento ha una durata di circa due ore e mezza  e si differenzia per contenuti in base al grado scolastico e all’età dei bambini/studenti. Attraverso giochi, role play, video, circle time e altre attività si guidano bambini/studenti a conoscere, sperimentare e quindi comprendere il valore della diversità attraverso la valorizzazione dei punti di forza e dei tratti di debolezza di ciascuno, cosa significhi fidarsi e aiutare l’altro e quanto il gruppo classe possa essere una forza a sostegno delle peculiarità di ciascuno.

L’intervento proposto si struttura su due livelli:

- formazione alla classe e ai docenti presenti in merito al funzionamento peculiare dell’alunno interessato;

- attività e riflessione sul concetto di inclusive education per rendere tangibile il valore e la ricchezza delle diversità.

L’intervento sulla classe inclusiva da parte dei Servizi è un momento di riflessione e sollecitazione che, per avere efficacia, deve essere ripreso e sviluppato dagli insegnanti di classe, attori principali del percorso di crescita degli alunni.

La formazione alla classe inclusiva da parte dei Servizi richiede il consenso firmato della famiglia del bambino/ragazzo con disabilità o con BES e viene realizzato in classe in assenza, o in presenza dell’alunno stesso; le modalità vanno concordate con docenti e famiglia, caso per caso.

Se le figure educative di riferimento dell’alunno ritenessero non attuabile la parte dell’intervento inerente le caratteristiche specifiche di alunni/studenti con autismo o con disturbi del comportamento sarebbe possibile limitare la formazione alla sola parte generale riguardante le diversità di ciascuno di noi e l’aiuto reciproco che come compagni di classe, o di vita, possiamo implementare.

SE VUOI ATTIVARE IL SERVIZIO CLICCA QUI